Galleria
Figlie di Toni Scroll Open Open
Seguici su Facebook
Mandlerhof - vita attiva sopra Merano

Verano, dove il sole splende più a lungo

Il piccolo villaggio nella zona di Merano si trova a 1.200 metri sul livello del mare e fa parte del Monzoccolo, un rilievo montuoso tra Bolzano e Merano. La zona è collegata con la valle dell'Adige sia dalla funivia per Postal che dalla strada che passa da Avelengo e arriva a Merano, che è facilmente transitabile sia d'inverno che d'estate. Gli amanti del sole si troveranno sicuramente molto bene nella zona di Verano. Il clima è molto mite dalla primavera fino ad autunno inoltrato e il tempo è ottimo soprattutto per passeggiate ed escursioni, da concludersi con un piacevole interludio nei confortevoli ristoranti della zona. Grazie alla nostra posizione fortunata nella zona di Merano, avrete una scelta molto ampia di gite ed escursioni nelle località confinanti. Un esempio tra tutti, è Merano, la città dei fiori, con i portici storici e le nuove terme o Bolzano, la città della cultura, con teatri, spettacoli di danza e il museo di Ötzi, la mummia venuta dal ghiaccio.

Mandlerhof - una gioia nuova ad ogni stagione

Primavera

A primavera, al Mandlerhof sopra Merano la natura si risveglia dal suo lungo sonno - ci sono prati di crocus e l'erba fresca di primavera che si stendono a vista d'occhio. Chiudete gli occhi e respirate a fondo!

Estate

In estate, c'è tanto da scoprire proprio davanti alla porta del maso: che ne dite di un giro in mountain bike per i vari sentieri nelle foreste e in quota nella zona di Merano, una romantica cavalcata sui tradizionali cavalli avelignesi ad Avelengo o Verano o un giro in Nordic Walking in quota, o ancora un po' di relax sulle nostre sdraio in legno al Mandlerhof?

Suggerimento per escursionisti: Mandlerhof – Auenerjoch – Stoanerne Mandlen – Möltner Kaser – Mandlerhof, Durata: ca. 5 ore
livello di difficoltà: leggero, richiede un po' di resistenza, dislivello: ca. 500 m
Periodo migliore per la passeggiata: dall'inizio di maggio fino all'inizio di novembre

Dal Mandlerhof si parte, immediatamente sopra il fienile, percorrendo lo stretto sentiero del bosco; dopo ca. 50 m si arriva al sentiero n. 15, muovendosi in direzione della malga Möltner Kaser. Sopra il prato si svolta a sinistra seguendo poi il sentiero n. 11 verso la malga di Verano. Al Rio Cavallo si prende il sentiero n. 11 in direzione del valico Auener Joch, da cui, seguendo la freccia, si arriva direttamente alla zona degli Stoanernen Mandlen, gli Omini di Pietra. Da lì si prende il sentiero 23A che degrada dolcemente verso la malga Möltner Kaser. Prima della malga, il sentiero n. 15 riporta direttamente al Mandlerhof.

Una nota a margine: si devono sempre seguire i sentieri con contrassegni rossi e bianchi, tutti gli altri sentieri sono riservati al personale della forestale o al personale dedito alla silvicoltura.

Suggerimento per escursionisti: Mandlerhof – Sattlerhütte – Möltner Kaser - Mandlerhof
Durata: 2 ore oppure 3,2 ore, livello di difficoltà: leggero
Dislivello: ca. 100m o 260m

Partendo da sotto il maso Mandlerhof si segue il sentiero n. 38, fino al maso Obermichelerhof e proseguendo sempre sul sentiero n. 38 si arriva direttamente alla malga SattlerHütte. Chi lo desidera può ripercorrere la stessa strada a ritroso oppure arrivare alla malga Möltner Kaser e seguire il sentiero n. 15 direttamente al Mandlerhof.

Suggerimento per escursionisti: Mandlerhof – Malga Wurzer
Durata: ca. 2-3 ore, livello di difficoltà: leggero, Dislivello: ca. 200m
Periodo migliore per la passeggiata: da aprile fino all'inizio di novembre

Dal Mandlerhof si parte, immediatamente sopra il fienile, percorrendo lo stretto sentiero del bosco; dopo ca. 50 m si arriva al sentiero n. 15, muovendosi in direzione della malga Möltner Kaser. Sopra il prato si svolta a sinistra seguendo poi il sentiero n. 11 verso la malga di Verano. Si gira a sinistra al Rio Cavallo. Il piccolo stagno è un ottimo punto per una piccola sosta. Da lì si può seguire il sentiero n. 2 A per arrivare direttamente alla Malga Wurzer. Per il ritorno, si prende il sentiero n. 2, svoltando quasi subito a destra seguendo la segnaletica 11B e poi 11A fino al stagno. Da lì si segue lo stesso percorso fino a casa.

Autunno

La stagione autunnale invita a meravigliose passeggiate tra boschi dalle foglie variopinte e prati circondati da larici con una vista limpidissima e mozzafiato. L'autunno è la stagione della raccolta: in tavola arriva il meglio, dalla cucina, dalla cantina e dall'orto. Lasciatevi viziare nelle malghe e nelle frasche; è il periodo delle castagnate!

Inverno

In inverno, la vacanza nel maso inizia proprio davanti alla porta di casa. Campi innevati, aria cristallina, un silenzio incredibile...un relax del tutto particolare.

Partendo dal maso, potrete fare romantiche passeggiate invernali a Verano ed escursioni con le racchette da neve a Verano e Merano2000. Per tutti coloro che vogliono arrivare in quota, il comprensorio sciistico di Merano 2000, a soli 15 minuti di auto, è perfetto per gli amanti dello sci o dello snowboard.

Vi aspetta una vasta scelta di sentieri escursionistici ...
www.hafling.com

Informazioni utili su Merano 2000:
a 13 km di distanza, aperto dai primi di dicembre alla fine di marzo e fine aprile fino a novembre
www.meran2000.com

Informazioni sui trasporti pubblici e le infrastrutture locali:

Terme di Merano: a 22 km di distanza, aperte tutto l'anno dalle ore 9:00 alle ore 22:00

Acquavventura di Naturno: a 38 km di distanza, aperto tutto l'anno
(attenzione agli orari di apertura invernali)

Piscina naturale di Gargazzone: a 26 km di distanza, aperto da fine maggio ai primi di settembre

Laghetto di Monticolo: a 34 di distanza, aperto da metà maggio fino a metà settembre

Collegamenti del trasporto pubblico:
www.suedtirolmobil.info
Fermata dell'autobus: a 1,2 km
Funivia Verano-Postal: a 5 km

Alto Adige GuestPass:
www.hafling.com

Per fare la spesa in zona:
Alimentari Kienzl
8:00-12:30 e 15:30–19:00
Mer. + Sab. pomeriggio Dom. chiuso
Alimentari Zar
6:45-12:00 e 15:00–18:30
Mar. + Sab. pomeriggio e Dom. chiuso

Per la spesa, sulla via dell'arrivo:
Avelengo Despar (Via Chiesa 21) Lun.–Ven. ore 7:45-19:00, Sab. ore 7:45–18:00
Meltina Despar (Via Krumergasse 3) Lun.–Ven. ore 7:45-19:00, Sab. ore 7:45–18:00
Bolzano Interspar (Via Buozzi 30) Lun.–Sab. ore 8:00-20:00 Dom. ore 9:00–19:30
Merano Interspar (Rione S. Antonio, 18) Lun.–Sab. ore 8:00–20:00 Dom. ore 8:30–19:30

* Gli orari di apertura possono variare a seconda della stagione